LA VERSIONE PIÙ AGILE E LEGGERA DELL’ORIGINALE SCOOTER A TRE RUOTE SI RINNOVA TOTALMENTE NEL DESIGN, ADOTTANDO LO STILE SPORTIVO DEI FRATELLI MAGGIORI 400 E 530, E NEI CONTENUTI TECNOLOGICI: ESORDISCE IL NUOVO MOTORE DA 310 CC
Piaggio MP3 310 è un veicolo compatto, sportivo e dinamico che però non rinuncia a un livello di comfort superiore e ai contenuti tipici dei grandi scooter GT.
Ma il nuovo Piaggio MP3 310 rende queste qualità alla portata di tutti: è infatti guidabile con la sola patente auto, grazie all’esclusiva tecnologia a tre ruote Piaggio. Il sistema di sospensione anteriore a quadrilatero articolato e la doppia ruota anteriore sono elementi unici e distintivi che rendono la guida di Piaggio MP3 un’esperienza assolutamente unica, con stabilità in curva superiore a qualsiasi scooter, e tenuta di strada eccellente che si avverte in tutta la sua importanza sull’asfalto bagnato o in condizioni di scarsa aderenza.
Le dimensioni compatte e la maneggevolezza di Piaggio MP3 310 sono apprezzabili sia nelle manovre da fermo, rendendolo facilissimo da gestire in fase di parcheggio, sia in movimento quando viene esaltata l’agilità. Nella guida l’avantreno è estremamente preciso e ancora più comunicativo.
Su Piaggio MP3 310 esordisce una motorizzazione completamente nuova, ultima nata della straordinaria famiglia di propulsori hpe (High Performance Engine): omologato Euro 5+, il motore 310 hpe beneficia di un aumento di cubatura (passando a 310 cc dai 278 cc della precedente unità) e di numerosi interventi studiati appositamente per elevare l’esperienza di guida non solo sul fronte delle performance, ma anche dal punto di vista del comfort di marcia e della guidabilità, tutto ciò abbinato a una riduzione dei consumi.
Uno stile unico per tutta la gamma, ispirato al mondo automotive
Il frontale, totalmente ridisegnato, è più ampio e protettivo e include il nuovo gruppo ottico anteriore full LED a sviluppo orizzontale. Al centro dello scudo si apre una presa d’aria più piccola e sportiva, caratterizzata da una griglia tridimensionale a nido d’ape. Sotto di essa si allunga uno spoiler a sviluppo verticale che è frutto di un attento studio aerodinamico: abbinato a inediti deflettori laterali, garantisce una maggiore stabilità e contribuisce al raggiungimento di una maggiore velocità massima. Anche il parabrezza è nuovo e presenta una forma studiata per garantire la massima protezione mantenendo un ingombro limitato.
ressione olio, attivazione ABS e immobilizer. Riposizionati anche i comandi al manubrio e sulla plancia, più pratici e funzionali.
Sopra la strumentazione è posizionato un pratico vano portaoggetti dotato di cassetto e equipaggiato all’interno con una presa USB, comoda per la ricarica dello smartphone e di ogni altro dispositivo abilitato.
Sempre sul fronte dell’interfaccia utente, Piaggio MP3 310 è dotato del sistema keyless, che consente di azionare l’accensione senza dover inserire la tradizionale chiave, semplificando così tutte le operazioni quali l’avviamento, l’apertura della sella e dello sportello carburante e l’inserimento del bloccasterzo, che possono essere fatte tenendo comodamente il telecomando in tasca. Il classico commutatore di accensione con serratura è sostituito da una pratica manopola: per avviare il veicolo è sufficiente premerla (attivando così il consenso all’avviamento) e portarla in posizione ON. L’accensione del motore avviene come di consueto tramite il pulsante posizionato sul blocchetto comandi destro.
La sella, con seduta su due livelli separati, adotta un nuovo schiumato volto a migliorare il comfort, ed è sagomata in modo da consentire un appoggio a terra facile e sicuro e garantire un adeguato supporto lombare al guidatore. La posizione del passeggero risulta assolutamente decontratta e rilassata, anche grazie alla presenza delle pratiche pedane estraibili che ripiegate si integrano perfettamente nella carena.
Il vano sottosella, generosamente capiente, consente di riporre comodamente un casco integrale o due demi-jet e altri oggetti. La sella è dotata di una molla che la mantiene in posizione di apertura. Integrato nel controscudo trova posto un pratico e discreto gancio portaborse a scomparsa.
Il nuovo Piaggio MP3 310 è spinto da un motore monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica totalmente nuovo, frutto del prezioso know-how del centro ricerca e sviluppo del Gruppo Piaggio.
Il propulsore 310 hpe, ingresso più recente della moderna famiglia di propulsori Piaggio denominata High Performance Engine, nasce da una filosofia progettuale ben precisa, mirata ad ottenere un sostanziale miglioramento dell’esperienza di guida sotto ogni punto di vista: comfort di marcia superiore, migliore guidabilità, minore rumorosità e consumi ancora più ridotti. Tutto ciò accompagnato da un miglioramento tangibile delle performance.
Gli obiettivi sono stati ottenuti aumentando la cubatura, che passa dai 278 cc del precedente motore 300 hpe, a 310 cc; l’incremento è stato ottenuto mantenendo inalterato l’alesaggio e aumentando la corsa.
o MP3 310 adottano di serie il sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). L’ASR (che Piaggio ha introdotto per prima anche negli scooter) è facilmente disinseribile e garantisce la sicurezza evitando lo slittamento della ruota posteriore su fondi insidiosi, come l’asfalto bagnato.
Il sistema ABS a tre canali, sviluppato in collaborazione con Continental, porta ai massimi livelli possibili la sicurezza attiva evitando il bloccaggio delle ruote in frenata e garantendo sempre il controllo del mezzo. Piaggio MP3 adotta un impianto frenante integralmente a disco sulle tre ruote, con un diametro dei dischi di 258 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore. Una maggiore sicurezza e una sempre migliore capacità di assorbimento delle asperità stradali è offerta dalle grandi ruote anteriori da 13 pollici.
Il successo di Piaggio MP3 è dovuto anche all’esclusiva tecnologia brevettata Piaggio delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti, comandate dalla particolare sospensione a quadrilatero articolato, che il Gruppo leader europeo ha ideato e sviluppato in anticipo su qualsiasi altro costruttore mondiale, per garantire il massimo piacere di guida in condizioni di massima sicurezza. Il meccanismo di rollio è composto da quattro bracci fusi in alluminio, articolati su altrettante cerniere solidali al cannotto centrale, e da due cannotti laterali collegati ai suddetti bracci mediante perni e cuscinetti a sfere. All’interno dei cannotti laterali ruotano il tubo sterzo destro e quello sinistro, in un classico schema monobraccio.
Il dispositivo di blocco della sospensione anteriore, che da sempre distingue il tre ruote italiano, permette di trasformare l’equilibrio di Piaggio MP3 300 hpe da dinamico a statico. Azionandolo, il veicolo rimane in equilibrio sulle tre ruote, senza necessità di dover utilizzare il cavalletto centrale, di cui comunque è dotato. Per riprendere la normale marcia è sufficiente agire sul comando del gas o sull’apposito pulsante di sblocco. Una grande comodità che permette di arrivare a destinazione senza mai appoggiare i piedi a terra e di parcheggiare Piaggio MP3 310 dappertutto, con facilità e senza alcuno sforzo.